VUOI UN MAGAZZINO VERTICALE CHE TI PERMETTA DI SFRUTTARE VERAMENTE IL 100% DELLO SPAZIO DI STOCCAGGIO?

SOLO CON ONO LEAN LOGISTICS QUESTO È POSSIBILE GRAZIE ALLA BAIA LATERALE ESTERNA


L’acquisto di un Magazzino Automatico Verticale comporta numerosi benefici: uno dei più importanti è sicuramente l’ottimizzazione dello spazio.

In ONO Lean Logistics, però, ci spingiamo oltre: grazie al nostro brevetto internazionale abbiamo progettato una baia unica nel suo genere che porta sul mercato una soluzione senza precedenti.

La Baia Laterale Esterna (BLE) di ONO, in quanto diretta conseguenza del nostro brevetto internazionale, presenta molteplici vantaggi e peculiarità.

Vediamone insieme alcune:



SPAZIO RUBATO ALLO STOCCAGGIO PARI A ZERO

La struttura di tutti i Magazzini Verticali è suddivisa internamente in tre parti: il centro ospita la colonna riservata all’elevatore che ha il compito di prelevare, portare in baia e riposizionare i cassetti; le colonne anteriori e posteriori, invece, sono dedicate allo stoccaggio.

Le baie sono di norma installate nella colonna anteriore o in quella posteriore, andando di conseguenza ad occupare lo spazio che potrebbe essere riservato all’allocazione dei cassetti.

La Baia Laterale Esterna di ONO Lean Logistics, invece, è l’unica baia sul mercato che viene installata sul fianco di un Magazzino Verticale: l’uscita del cassetto avviene lateralmente, sfruttando lo spazio interno già predisposto per l’elevatore, dove i cassetti non vengono mai stoccati. Ecco che lo spazio di stoccaggio del sistema non viene minimamente intaccato.


MASSIMA ERGONOMIA

Grazie all’estrazione totale del cassetto, la Baia Laterale Esterna permette agli operatori di lavorare in condizioni di massima ergonomia.

L’accesso ai materiali stoccati all’interno del cassetto può avvenire da tutti e tre i lati: risulta quindi estremamente comodo e sicuro per l’operatore prelevare o posizionare materiale di ogni peso e dimensione.

La movimentazione di carichi pesanti risulta particolarmente agevolata dal fatto che, avendo facile accesso su più lati, l’operatore possa approcciare il cassetto e movimentare il suo contenuto anche tramite l’ausilio di macchinari appositi, come carrelli elevatori, azzeratori di peso, gru a bandiera etc.


DUE BAIE LATERALI
IN UNA: 1 + 1 = 1

Immagina un impianto composto da due Baie Laterali Esterne affiancate: con questo tipo di layout un solo operatore potrà facilmente gestire le due baie contemporaneamente, svolgendo qualsiasi operazione, sia essa di picking o di refilling.

Ecco alcuni dei benefici della gestione simultanea delle due Baie Laterali Esterne da parte di un singolo operatore:

incremento della produttività/operatore
riduzione del tempo/operazione
riduzione del numero di operatori/impianto


PERSONALIZZA I SISTEMI DI SICUREZZA

L’elevata flessibilità dei sistemi ONO Lean Logistics si traduce anche nella possibilità di personalizzare le barriere di sicurezza delle Baie Laterali Esterne per assecondare i flussi di lavoro che caratterizzano ogni azienda.

I sensori di riconoscimento rileveranno la presenza dell’operatore presso la baia d’interesse: mentre l’operatore starà lavorando su questa baia, l’altra, ricevuta l’informazione di mancata presenza umana, potrà regolarmente avviare il ciclo di richiamo o deposito del cassetto.

Con questo tipo di personalizzazione un singolo operatore può gestire agilmente entrambe le BLE, le quali potranno lavorare al massimo della loro efficienza e garantire totale sicurezza durante l’utilizzo.



LA BAIA PIÙ COLLABORATIVA

La Baia Laterale Esterna, grazie alla sua struttura unica, rappresenta la baia sul mercato maggiormente predisposta all’integrazione con automazioni di vario tipo.

L’interfacciamento con qualsiasi sistema di automazione risulta infatti estremamente facilitato dall’estrazione totale del cassetto: Robot Gantry, Robot antropomorfi, Cobot, AGV etc. si integrano alla perfezione con la nostra BLE!


INCLUSIVITÀ

La Baia Laterale Esterna, consentendo un’estrazione completa del cassetto, agevola l’accessibilità sui tre lati anche a persone con difficoltà motorie.
In questo modo gli operatori potranno lavorare comodamente attorno al cassetto, anche da seduti, e prelevare/depositare i prodotti senza dover adottare posture scomode e pericolose.




CONTATTACI! PER SCOPRIRE COME CONFIGURARE L'IMPIANTO ADATTO A TE

Per ricevere una proposta personalizzata, contatta senza impegno il nostro team commerciale per una prima consulenza tecnica gratuita compilando il form sottostante