ENZO RIZZI

Direttore Generale - Ecat Srl

"Penso che nel nostro settore sia ormai fondamentale dotarsi di un magazzino verticale che funga anche da server di produzione:
ONO Lean Logistics offre nel mercato una soluzione di questo tipo."

MOLTO PIU’ DI UN MAGAZZINO VERTICALE: L'ESPERIENZA DI ECAT CON ONO/EXTERNAL


Due Moduli ONO Lean Logistics, alti 6 metri connessi fra loro, con una baia frontale esterna.


ecat-srl

Vuoi avere più informazioni sui nostri sistemi? CHE ASPETTI! Contattaci subito.

L'azienda

ECAT S.r.l. (gruppo HIREF) sviluppa e produce quadri elettrici customizzati in base alle specifiche richieste dei clienti, occupandosi inoltre di semilavorati e di componentistica a supporto dei settori del freddo e dell’impiantistica.

Dovendo gestire un processo di ampliamento strutturale, ECAT aveva la necessità di espandere il suo comparto di logistica interna e di introdurre un sistema all’avanguardia che fosse in grado di gestire sia i colli allocati su scaffale statico che quelli stoccati all’interno del magazzino verticale vero e proprio: da qui la scelta di sostituire un tradizionale magazzino verticale obsoleto con due Moduli ONO integrati con l’innovativo software proprietario ONO/EXTERNAL.


Vuoi saperne di più su il nostro ONO/EXTERNAL? CHE ASPETTI! Clicca qui a fianco.


Image
Image
Image

Intervista

Buongiorno Enzo, è un piacere incontrarti.

 Vi ringrazio. Sono felice di condividere la mia esperienza con ONO Lean Logistics.

Avevate già un magazzino verticale tradizionale: cosa vi ha spinto a scegliere un Magazzino Verticale Modulare ONO?

 Semplice! La nostra scelta è ricaduta sulla soluzione che abbiamo ritenuto più innovativa. Avevamo due possibilità: acquistare nuovamente un magazzino verticale tradizionale, oppure fare un salto di qualità. Abbiamo intuito che ONO potesse essere il fornitore in grado di proporci un sistema totalmente nuovo che ci potesse garantire effettivi miglioramenti in termini di recupero del volume e operatività dei magazzinieri.

In che modo ONO è riuscito a soddisfare le vostre esigenze?

 I Magazzini Modulari ONO sono riusciti a migliorare la gestione delle scorte di magazzino aumentando il controllo delle giacenze e dei flussi, assicurandoci una tracciabilità continua delle movimentazioni. Tutto questo è stato possibile grazie alla connessione tra il nostro gestionale e ONO/EXTERNAL. In questo modo abbiamo la possibilità di monitorare con un’unica interfaccia non solo le merci presenti all’interno dei Moduli ONO, ma anche quelle allocate sulle scaffalature esterne.

Qual è l’innovazione principale che ONO ha introdotto in ECAT?

 ONO/EXTERNAL! Questo software ci permette di tracciare tutti i materiali! Utilizzando un unico dispositivo gli operatori sono in grado, in tempo reale, di reperire velocemente il materiale necessario, sia che esso si trovi all’interno del Magazzino Verticale ONO, sia che esso sia allocato su scaffali statici. Inoltre, grazie ad ONO/EXTERNAL, gestiamo anche una zona di smistamento merci in entrata, potendo determinare velocemente cosa debba essere stoccato a magazzino e cosa debba andare direttamente in assemblaggio, eliminando di fatto il double handling.

Ritieni che l’esperienza con ONO sia stata positiva? Ti sentiresti di consigliare ONO anche ad altre aziende operanti nel tuo stesso settore?

 Certamente. Penso che nel nostro settore sia ormai fondamentale dotarsi di un magazzino verticale che funga anche da Server di Produzione: ONO Lean Logistics offre nel mercato una soluzione di questo tipo. Dovendo gestire continuamente movimentazioni di componentistica di piccole dimensioni è essenziale una gestione razionale e ordinata del proprio magazzino. I Moduli ONO ci hanno messo nelle condizioni di agevolare questi processi e di monitorarli con un’unica interfaccia.

Grazie Enzo, sei stato davvero esaustivo!

 Grazie a voi!

Gallery

Image
VISTA PROSPETTICA IMPIANTO
Image
VISTA FRONTALE BAIA FRONTALE ESTERNA
Image
VISTA PROSPETTICA IMPIANTO



CONTATTACI! PER SCOPRIRE COME CONFIGURARE L'IMPIANTO ADATTO A TE

Per ricevere una proposta personalizzata, contatta senza impegno il nostro team commerciale per una prima consulenza tecnica gratuita compilando il form sottostante