Stella Group SpA
sceglie ONO Lean Logistics
Modernizzazione logistica: il caso di Stella Group
Sei moduli ONO Lean Logistics connessi tra loro, modello ONO3, alti 5 metri, con due Baie Frontali Esterne a doppio livello.
VUOI AVERE PIU’ INFORMAZIONI SUI SISTEMI MODULARI ONO? PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
L'azienda
Stella Group SpA nasce nel 2021 dalla fusione di due aziende: Stelbi SpA, fondata nel 1991, e Weiss-Stern Srl, fondata successivamente nel 1996, entrambe situate a Farra di Soligo (TV).
Stelbi SpA, la cui sede logistica ospita il nuovo impianto di Magazzini Modulari ONO Lean Logistics, è un punto di riferimento trentennale per i professionisti del settore idrotermosanitario, del condizionamento, degli impianti di riscaldamento/raffrescamento e del solare termico.
Weiss-Stern Srl è specializzata nella fornitura di box doccia, sanitari e rubinetterie, il cui cliente finale è il rivenditore e la showroom di arredobagno, offrendo una gamma completa di prodotti che si distinguono per la qualità dei materiali e il design ricercato.
Dalla richiesta alla soluzione
Stelbi SpA si sviluppa su un’area complessiva di 22.000 metri quadrati ed è strutturata in due magazzini: uno di stoccaggio merci e l’altro operativo. La logistica di quest’ultimo vede come protagonista un impianto Modulare di Magazzini Automatici ONO Lean Logistics, scelti per sostituire quattro magazzini verticali di vecchia generazione, considerati ormai obsoleti e non più in linea con le crescenti esigenze logistiche dell’azienda.
La decisione di adottare un impianto ONO Lean Logistics è stata guidata dalla necessità di modernizzare la logistica aziendale. Questa scelta strategica è stata dettata dalla crescente domanda di una logistica più efficiente, in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.
Il nuovo impianto scalabile ONO, installato nel 2022, è composto da sei Moduli modello ONO3 il cui layout finale presenta le seguenti dimensioni:
• 18 metri di lunghezza
• 3 metri di profondità
• 5 metri di altezza
Grazie al brevetto internazionale che contraddistingue i sistemi ONO Lean Logistics, i sei Moduli sono interconnessi tra loro, permettendo un agile scambio di cassetti all’interno dell’intero sistema.
In risposta alle specifiche esigenze di Stelbi SpA, l'impianto è stato progettato con sole due Baie Frontali Esterne a doppio livello. Questa configurazione ottimizzata consente di gestire l'intero stock contenuto nei sei Moduli, riducendo notevolmente i tempi e gli spazi necessari per le operazioni di carico/scarico. Grazie a questa soluzione su misura, l'azienda ha potuto conseguire benefici significativi, tra cui un importante risparmio di tempo e spazio, la riduzione dei movimenti degli operatori e la possibilità di svolgere attività di picking e deposito simultaneamente.
La decisione di adottare i sistemi ONO è stata determinata da diverse caratteristiche distintive che si sposano perfettamente con le esigenze e i valori di Stella Group. Tra queste, il design di alta qualità che si armonizza con il gusto estetico dell’azienda, la modularità del sistema che consente una futura espansione, la semplicità di integrazione con il software gestionale interno e l’alto livello di personalizzazione, sia dal punto di vista software che hardware.
Il posizionamento strategico dell'impianto è stato attentamente studiato, trovandosi attualmente in una posizione centrale che facilita le operazioni logistiche. Tuttavia, è stato progettato considerando anche la possibilità di un futuro ampliamento, in linea con le crescenti esigenze di Stelbi SpA. Questo permetterà all'azienda di adattarsi con flessibilità alle evoluzioni del mercato e garantire un'efficienza ottimale nel tempo.