CARLO GROSSULE

Operations Manager - Unimec Srl

“La soluzione ONO ci ha dato la possibilità di verificare in anticipo direttamente da ONO|DESKTOP le liste di prelievo,
le quantità, e ci fornisce già, in modalità download, una distinta dove sono evidenziate le mancanze per poter comunicare
direttamente con i fornitori e tutta la supply chain precedente.”


UNIMEC Srl
sceglie ONO Lean Logistics

Ottimizzazione logistica e digitalizzazione dei processi: il caso di UNIMEC


Due moduli ONO Lean Logistics connessi tra loro, modello ONO3, alti 4 metri, con due Baie Frontali Interne contrapposte dotate di serranda.


Vuoi avere più informazioni sui nostri sistemi? CHE ASPETTI! Contattaci subito.

L'azienda

UNIMEC srl è un’azienda specializzata negli assemblaggi meccanici conto terzi. Fondata nel 1992, ha avviato la propria attività collaborando con importanti produttori di macchinari per l’industria flexografica, ampliando poi la propria esperienza al settore alimentare. La partnership più significativa è quella con un primario produttore di macchine per il taglio laser. Da sempre orientata alla qualità e al miglioramento continuo, UNIMEC pone grande attenzione all’efficienza dei processi e al servizio al cliente.


Dalla richiesta alla soluzione

Prima dell’introduzione di ONO, la logistica interna in UNIMEC veniva gestita in modo poco strutturato: il materiale veniva stoccato negli spazi disponibili, rendendo complessa e inefficiente la sua successiva ricerca. Questo approccio rendeva complicata l’individuazione rapida delle merci, generando rallentamenti nelle attività di picking e un aumento del rischio di errori. La necessità di controllare meglio il flusso dei materiali, ottimizzare le scorte e migliorare la tracciabilità delle operazioni era diventata una priorità.

La svolta è arrivata con l’introduzione del magazzino automatico modulare ONO, scelto da UNIMEC per la sua flessibilità, personalizzazione e integrazione nativa con KanbanBOX, strumento già adottato dall’azienda per la gestione della supply chain. La configurazione con baie contrapposte ha permesso di eseguire operazioni di picking e deposito contemporaneamente su due lati, riducendo l’uso di mezzi interni e migliorando la fluidità operativa.

Grazie a ONO|DESKTOP, UNIMEC ha potuto digitalizzare e monitorare ogni fase della logistica interna: dai tempi di prelievo all’occupazione degli spazi, fino al controllo in tempo reale delle liste di prelievo. Le attività di prelievo sono ora guidate da liste digitali complete, con visibilità immediata sulle mancanze, evitando errori e ottimizzando le comunicazioni con fornitori e operatori.

Inoltre, l’integrazione con KanbanBOX consente oggi di gestire digitalmente le operazioni di carico/scarico, generare cartellini automatici, e tracciare tutte le movimentazioni con una precisione prima impensabile.

Il risultato? Un salto qualitativo importante nella digitalizzazione dei processi, un grande miglioramento del servizio al cliente e un controllo puntuale sull’intera filiera logistica, dal grezzo al prodotto finito.

Gallery

Image
VISTA PROSPETTICA IMPIANTO
Image
VISTA FRONTALE IMPIANTO
Image
VISTA PROSPETTICA IMPIANTO
Image
BAIA FRONTALE INTERNA
Image
PARTICOLARE AWARDS
Image
PARTICOLARE LOGO ONO
kanban_partner